RSS

Abbiamo una marcia in più del Web: il rapporto umano!

25 Mar

cenone 2014 (2)Oggi qualcosa sta cambiando e le vecchie strategie di vendita basate sulle parole, presenza, esperienza ed emozioni stanno riprendendosi la rivincita! Adesso si vendono le emozioni, i sapori, gli odori, i colori e solo in seguito si cerca la locazione per assaporare tutto ciò.

Nascono così i “bed and food”, gli “home restaurant”, le degustazioni di vini e le passeggiate nella natura; tutto è basato sui rapporti interpersonali “human to human” dove il cliente diventa amico fidelizzandosi se quello che gli si offre è quello che cercava nella sua vacanza.

Nascono associazioni di promozione gastronomica che si interessano a tramandare le conoscenze dei piatti locali; nascono i servizi di assistenza turistica al cliente invalido o anziano; si coordinano le industrie enogastronomiche per degustazioni sensoriali… tutto sembra finalizzato ad una accoglienza piena di attenzioni dove il turista si ritrova ad essere coccolato per poter raccontare la sua esperienza ai propri amici e conoscenti.

Tutto è stato rilevato in occasione di Be-Wizard, l’evento dedicato a web e turismo che si è tenuto al Palacongressi di Rimini. Due giorni di lavori per 75 relatori internazionali, con un tema in comune: la tecnologia deve riscoprire il rapporto umano

Un ritorno al passato? No, è un ritorno al futuro… un futuro fatto di rapporti umani in contrasto con la vita di tutti giorni ormai spersonalizzata nelle nostre città che ci rendono solo numeri.

Portiamo, come esempio, il sito “Cucina Siciliana” (www.cucinasiciliana.org) dove un gruppo di “Cummari” insegna a cucinare i piatti tipici di Sicilia. Oppure il sito di Bed and Food (www.trapanibedandfood.tk ) dove si offre l’alloggio con possibilità di imparare a cucinare i piatti della tradizione direttamente nell’appartamento prenotato.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 25/03/2015 in Uncategorized

 

Lascia un commento